Il Genio Italiano



Il progetto DVD vini, prima parte del progetto Il Genio Italiano, prodotto da Artis Edizioni Digitali, intende offrire un approccio al mondo del vino capace di coinvolgere un pubblico non specializzato, attraverso un linguaggio non tecnico, un punto di vista “pratico”, uno stile quotidiano.
Articolato in tre differenti volumi, il progetto tratta in maniera esaustiva il mondo vino, soffermandosi sui differenti “problemi” che il consumatore incontra. Se il punto di partenza è il tentativo di far chiarezza sulle intricate questioni relative alla definizione dell’identità del vino (denominazione, identità, doc e docg), si passa poi a un vero e proprio corso di degustazione, viene offerta una panoramica completa dei vini italiani e della loro zona di produzione, e per finire ampio spazio viene dato ai consigli quotidiani per chi vuole rendere il vino protagonista della vita di tutti i giorni: esperti sommelier suggeriscono criteri per “stupire” gli amici con la scelta del vino adatto ad ogni occasione, invitano a non commettere errori nella presentazione di un vino o nella sua conservazione e soprattutto ci aiutano a comperare il vino giusto senza cadere in errori o inganni.
Obiettivo dunque è quello di offrire all’utente gli strumenti necessari non soltanto per poter conoscere il vino da un punto di vista teorico, ma soprattutto per poterlo vivere quotidianamente, imparando a leggere quella ricchezza che lo caratterizza e che permette di assaporarne tutto il gusto.
Il progetto ha quindi un target piuttosto ampio, è mirato da una parte ad un pubblico giovane che considera il vino uno strumento dell’apparire sociale, ma anche al consumatore più attento che desidera approfondire una conoscenza casualmente appresa. L’head line è: “bere meno ma meglio!” per cui non mancano indicazioni sanitarie, citazioni culturali, curiosità aneddotiche e tutto quanto contribuisce a restituire, con estrema semplicità, quell’immagine complessa che il vino ha di fatto.